Corso Europa 80 - Napoli
081.640211
cambridgepreparation

Metodo educativo

metodoeducativoIl Centro Scolastico Belforte attua un progetto educativo caratterizzato dalla collaborazione tra famiglia e scuola, al fine di aiutare i genitori a riscoprire la bellezza del loro compito, e di formare ogni alunno nella sua unicità e nelle diverse fasi della sua crescita.
Di seguito alcuni dei punti fondanti del metodo educativo:

 La persona, in cui si articolano armonicamente intelligenza, volontà, sentimenti, emozioni e corporeità, è al centro dell’agire educativo ed è il valore principale di riferimento in ambito culturale, didattico e organizzativo.

 L’agire educativo si ispira al realismo: ogni attività formativa – nella dimensione intellettuale, affettiva, relazionale – si basa sul naturale desiderio di ricercare la verità, la bellezza e il bene insiti in ogni realtà. I contenuti dell’insegnamento sono presentati, ad ogni livello scolastico, come ricerca della verità che c’è in ogni cosa.

 L’educazione della libertà è intrinsecamente connessa a quella dell’intelligenza: dopo la famiglia, la scuola è l’ambito più adatto per il suo sviluppo.

 Si promuove una visione positiva del lavoro, mezzo per lo sviluppo delle capacità di ciascuno e contributo al vivere sociale e civile.

 La dimensione religiosa è costitutiva della persona e la sua valorizzazione è parte della formazione completa a cui si tende per ciascun alunno. Nel Centro Scolastico Belforte l’insegnamento della religione cattolica è parte integrante del percorso formativo.

© 1977-2015 CSBelforte by A.R.S.E.F. - Associazione Regionale Studio Educazione e Famiglia | C.F. 05321600636