Corso Europa 80 - Napoli
081.640211
cambridgepreparation

Progetto Educativo SNIPE

Dal 1998 la scuola primaria attua il progetto SNIPE che valorizza al massimo le potenzialità dell’alunno attraverso attività specifiche:

circuitoneuromotorioCircuito neuromotorio

Progetto rivolto agli alunni della scuola primaria. Ai bambini vengono proposti diversi esercizi in sequenza, volti a migliorare le abilità motorie, la coordinazione e ad individuare e correggere eventuali difficoltà.

bitsdiintelligenzaBits di intelligenza

I bit di intelligenza sono unità informative, tessere di informazione visiva con illustrazioni o disegni molto precisi che vengono mostrate al bambino mentre se ne legge ad alta voce il nome o il significato.

logo-giteUscite di osservazione

Nella scuola  si profila una valorizzazione sempre più ampia ed incisiva di tutte le opportunità formative degli studenti, specie per quelle che hanno le fondamenta sul contatto diretto con diversi aspetti della realtà sociale, umana, civile, economica, ambientale e naturale del proprio paese o regione o di altri.

scuola_laboratoriZone di lavoro

Oggi la scuola è come uno spazio unico integrato in cui i microambienti finalizzati ad attività diversificate hanno la stessa dignità e presentano caratteri di abitabilità e flessibilità in grado di accogliere in ogni momento persone e attività della scuola offrendo caratteristiche di funzionalità, confort e benessere.

coro_di_bambiniAudizione musicale

Il suono ha la peculiare capacità di penetrare dentro di noi e di rimuovere la distanza tra esterno e interno, senza che lo si possa impedire. Infatti l’orecchio è sempre aperto alle percezioni acustiche, non lo si può chiudere come si chiudono gli occhi.

inglese8 h di inglese a settimana (I e II primaria)

Inglese nella Scuola Primaria è una guida didattico-metodologica pensata per chi si avvicina all’insegnamento della lingua inglese.

imagesCAGFX3AB_112 h di inglese a settimana (III, IV e V)

La scuola primaria è il luogo di un primo contatto con una lingua straniera, l’inglese nel caso dell’Italia, e, inoltre, si colloca nel periodo di maggiore plasticità cerebrale per l’apprendimento linguistico del bambino.

banner_trinity_2Esami di lingua:

Trinity College ( II  e III primaria) – Cambridge (IV e V primaria)

Rivolta all’intera comunità di studenti, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado in un percorso di apprendimento continuativo.

 

Progetto educativo e attività primaria:

bambini-che-giocano-scacchi_774Gioco degli scacchi

L’apprendimento della tecnica elementare del gioco rappresenta un mezzo per facilitare la maturazione dello studente e per accelerare la crescita delle facoltà logiche, divertendolo nello stesso tempo.

laboratoriLaboratori

Attraverso il laboratorio si sperimentano percorsi che prevedono il passaggio dalla conoscenza soggettiva , attraverso la dimensione sensoriale e l’approccio manipolativo, ad un livello oggettivo che permette agli alunni di scoprire le caratteristiche dei materiali e dell’ambiente direttamente vissuto.

imagesCAM3FOK2_1Educazione personalizzata

La personalizzazione dell’apprendimento indica l’uso di “strategie didattiche finalizzate a garantire a ogni studente una propria forma di eccellenza cognitiva, attraverso possibilità elettive di coltivare le proprie potenzialità intellettive.

imagesCAVZPU2V_1Insegnante tutor

Il “Tutor” è colui che si pone come guida nei processi di apprendimento, come facilitatore per l’individuo o per il gruppo, nell’acquisizione delle conoscenze o nello sviluppo positivo delle dinamiche relazionali.

imagesCA5GDY81_1Didattica partecipativa

Attraverso ogni attività scolastica viene sollecitata l’iniziativa personale di ciascuna alunno e dell’intera classe con una metodologia che permette ad ognuna di sviluppare la propria originalità e creatività in autonomia.
I due punti di riferimento della didattica partecipativa sono la centralità dell’alunno nel progetto educativo e la necessità di rispettare i tempi di crescita e di maturazione di ognuno.

© 1977-2015 CSBelforte by A.R.S.E.F. - Associazione Regionale Studio Educazione e Famiglia | C.F. 05321600636