A spasso nella storia…

A spasso nella storia

Tra miti e leggende: a spasso nella storia
Gli alunni delle due V hanno visitato il Parco Archeologico di Cuma, sito storico in cui la mitologia, la letteratura e l’archeologia si fondono in un unicum spettacolare ancora capace di testimoniare ciò che fu della prima colonia greca del sud Italia.
Grazie alla dedizione delle guide e all’entusiasmo degli insegnanti, gli alunni sono stati portati per mano tra resti di templi, terrazze e sentieri lastricati, arricchite da una miriade di curiosità, aneddoti e strepitose scoperte che hanno lasciato un segno indelebile.

Centro della visita è stato l’Antro della Sibilla, l’antica dimora della sacerdotessa di Apollo narrata da Virgilio e da numerosi poeti romani.

Calcando le orme già tracciate da eroi, condottieri e sovrani di ogni tempo che qui si recavano per ottenere profezie sul proprio futuro, anche i nostri bimbi hanno respirato il fascino e la trepidazione che avvolge questo luogo tanto misterioso quanto suggestivo, ricevendo in dono la più importante delle verità: la passione e la curiosità sono ali strabilianti, capaci di far raggiungere anche le mete più lontane!