Studio della lingua spagnola dalla prima primaria

Due ore di lingua spagnola alla settimana con un’ insegnante madrelingua.

 

La lingua spagnola è la terza lingua più parlata al mondo, diffusa anche negli USA è una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea, dell’Organizzazione degli Stati americani, dell’Unione africana e dell’Unione latina.

Lo studio dello spagnolo risulta strategico anche da un punto di vista lavorativo.
Chi possiede un’elevata conoscenza di questa lingua può dunque candidarsi ad offerte di lavoro in diversi settori e per diversi ruoli. In particolare, i principali sbocchi professionali sono:

  • Interprete/traduttore: una delle principali opportunità per chi ha studiato lo spagnolo è quello di lavorare nei settori dell’interpretariato e della traduzione, in contesti come ambasciate, enti diplomatici e organizzazioni internazionali.
  • Turismo: figure come le guide turistiche non posso prescindere dalla conoscenza dello spagnolo, essendo una tra le lingue più diffuse a livello globale.
  • Comunicazione:  lo spagnolo può rappresentare un requisito molto importante anche per chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione e del giornalismo.
  • Settore commerciale: il mondo delle aziende e delle multinazionali è sempre alla ricerca di risorse che siano in grado di parlare lo spagnolo.

Oltre alle motivazioni legate alle caratteristiche della lingua, che la rendono semplice e divertente da studiare, e alle possibilità occupazionali, anche la cultura rappresenta un fattore determinante nella scelta di questa lingua.

Dal Cervantes del Don Chisciotte, al celebre ideatore della Sagrada Familia, Antoni Gaudì, al pittore della Guernica Pablo Picasso, lo spagnolo è la lingua di alcuni tra i più importanti esponenti del mondo della letteratura, dell’arte e dell’architettura.