Progetto educativo Optimist

Il Centro Scolastico Belforte, attua da molti anni, il progetto Optimist, progetto che si fonda sulle ultime scoperte scientifiche sul cervello e sull’importanza dello sviluppo dei primi anni di vita e che intende offrire agli alunni una stimolazione tempestiva attraverso una serie di attività, di seguito elencate, studiate per questa fascia di età.

Tutte le attività sono presentate in forma ludica.

Attività quotidiana, mirata allo sviluppo della memoria, al miglioramento del vocabolario, e al miglioramento della capacità di attenzione e della memoria. Vengono presentate delle collezioni composte da 10 immagini attinenti una stessa tematica.
Attività quotidiana costituita da immagini ( parole e numeri),a supporto dell’apprendimento della matematica e della lingua italiana. Vengono presentate due volte al giorno.
Attività quotidiana, della durata da 2 a 5 minuti, mirata allo sviluppo del senso dell’udito, della capacità di ascolto e della discriminazione uditiva. L’ ascolto di musica facilita inoltre l’apprendimento di altre lingue.
Attività quotidiana, svolta in palestrina, finalizzata all’ acquisizione degli schemi motori di base, al miglioramento della coordinazione e della lateralizzazione e alla prevenzione di eventuali disturbi dell’apprendimento.

Progetto di bilinguismo

Il centro scolastico Belforte attua un progetto di bilinguismo a partire dai 3 anni, con insegnanti madrelingua e insegnanti specialiste che entrano in classe ogni giorno e, esprimendosi esclusivamente in lingua inglese, con attività legate al gioco, al racconto di favole e con canzoncine e filastrocche mettono i bimbi in condizione di imparare divertendosi.