A.R.S.E.F., Associazione Regionale Studio Educazione e Famiglia

Natura giuridica e data di costituzione

L’A.R.S.E.F. – Associazione Regionale Studio Educazione e Famiglia – è nata il 4 luglio del 1986 da una libera iniziativa di genitori e professionisti per dare una risposta incisiva alle esigenze di crescita della persona, promuovendo centri scolastici e di orientamento, e organizzando attività culturali e di aggiornamento.
L’Associazione non ha fini di lucro e per il conseguimento delle proprie finalità conta sull’impegno dei soci e di quanti ne condividano le finalità istituzionali.
Il riconoscimento della personalità giuridica dell’Associazione, eretta Ente morale, è avvenuto con notifica D.P.G.R. n. 3414 del 17/04/1987.
L’Associazione, inoltre:
– con decreto del 20 gennaio 2005 l’ente è stato incluso nell’elenco definitivo dei soggetti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, come ente di formazione.

Sede legale ed operativa

Corso Europa, 80
80127 Napoli

Tel: 081 64.02.11 – Fax: 081 64.03.01
e-mail: associazionersef@pec.it
www.scuolabelforte.org

Scopi istituzionali

La finalità principale dell’Associazione è quella di fornire un servizio formativo a sostegno di tutti i protagonisti impegnati in campo educativo: docenti, genitori, figli.
Essa, “si propone di favorire, integrare e sostenere la collaborazione delle famiglie per lo sviluppo della personalità di genitori e figli, curandone la formazione umana, intellettuale e culturale” (art. 1 dello Statuto).
Come si legge dall’art. 2 dello Statuto, l’A.R.S.E.F, “in via sussidiaria e strumentale al conseguimento delle finalità istituzionali, promuove”:

• “corsi nel campo dell’educazione familiare e dell’informativa pedagogica”
  • “sovvenzioni di premi ed erogazioni di borse di studio per la ricerca teorica e pratica, nell’ambito delle scienze dell’educazione”
  • “facilitazioni per promuovere l’uguaglianza delle possibilità di accesso alle diverse forme e ai differenti livelli di istruzione mediante anche la promozione di centri educativi, culturali e sportivi”;
  • “l’edizione di pubblicazioni e materiale didattico che riflettono i fini istuzionali dell’associazione”;
  • “attività di formazione professionale per giovani adulti ed in particolare realizzazione di corsi di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado”;
  • “organizzazione di seminari e convegni su temi educativi, culturali e di attualità”;
  • attività di orientamento per studenti, adulti e genitori.

Tali compiti sono svolti dall’Istituto “anche in collaborazione con altre istituzioni”.

Struttura organizzativa

GLI ORGANI
Gli organi dell’associazione sono:

• L’Assemblea dei Soci
    E’ composta dalle persone che hanno partecipato alla costituzione dell’associazione e da quanti altri, collaborando fattivamente alla realizzazione dei suoi fini, vengono chiamati a farne parte su proposta del Consiglio di amministrazione.
  • Il Consiglio di Amministrazione
    è attualmente composto da 5 membri:
    Presidente, Vice presidente e tre Consiglieri.
  • Il Collegio dei Revisori dei conti
    è attualmente composto da 3 membri :
    Presidente e due Revisori.

IL PERSONALE
L’A.R.S.E.F. nella realizzazione della propria attività istituzionale si avvale dell’apporto di dipendenti con contratto a tempo indeterminato, collaboratori a progetto e consulenti, (docenti universitari, docenti di scuola, liberi professionisti, giovani laureandi o neolaureati).

Struttura logistica

La sede operativa dell’A.R.S.E.F. è situata a Napoli, Corso Europa 80 (c.a.p. 80127).
Presso la sede operativa l’A.R.S.E.F. gestisce il centro scolastico Belforte che ha sede in questa struttura e promuove tutte le sue attività formative.
La struttura articolata in due piani è dotata complessivamente di: 19 aule, 1 laboratorio scientifico, 1 laboratorio informatico, 1 sala docenti, 1 sala studio, 7 uffici, 1 palestra grande, 1 palestra piccola, 1 aula del “sonno” per la classe primavera, sala mensa, cucina, 1 sala attesa.
La struttura è in regola con la normativa sulla sicurezza (DL 626/94 e DL 242/96), ed è in possesso della certificazione igienico-sanitaria per locali da adibire ad attività didattica, della certificazione di controllo impianti di terra, della certificazione di prevenzione incendi.

Descrizione delle attività dell’Ente. Sintesi delle principali attività realizzate

L’A.R.S.E.F., che non ha fini di lucro, vanta un’esperienza trentennale nel campo della formazione e dell’orientamento; per l’attuazione dei suoi fini istituzionali realizza un’ampia attività di formazione a sostegno di tutti i protagonisti impegnati in campo educativo: docenti, genitori, figli.
Le predette iniziative sono svolte anche grazie alla collaborazione con esperti di formazione e orientamento che mettono a servizio dell’associazione la loro qualificata esperienza e professionalità in tale campo.
Di seguito si elencano alcune delle iniziative più significative promosse dall’A.R.S.E.F. negli ultimi anni suddividendole tra attività di formazione rivolte a docenti e dirigenti scolastici, a genitori e alunni.

Attività di formazione specifiche per docenti e per dirigenti scolastici

Attività di formazione per genitori

Attività di formazione per alunni

Protocolli di intesa